Diritto d’autore e arte

Letture per un corso (1 aprile 2020)

Slide “Introduzione”

Storia, filosofia, economia e comparazione

Copyrighthistory.org

Immanuel Kant, L’illegittimità della ristampa dei libri (trad. it. di Maria Chiara Pievatolo), 1785

Alessandro Manzoni, Lettera di Alessandro Manzoni al signor professore Girolamo Boccardo intorno ad una questione di così detta proprietà letteraria, 1860

Luigi Einaudi, Rileggendo Ferrara – a proposito di critiche recenti alla proprietà letteraria ed industriale, in Rivista di storia economica, V, n. 4, dicembre 1940, pp. 217-256

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, 1955

Michel Foucault, Che cos’è un autore?, 1969

Roberto Caso, Alle origini del copyright e del diritto d’autore: spunti in chiave di diritto e tecnologia, 2010

Le teorie generali

Wendy J. Gordon, Robert G. Bone, Copyright, in Encyclopedia of Law and Economics, 1999

William Fisher, Theories of Intellectual Property, in Stephen Munzer, ed., New Essays in the Legal and Political Theory of Property (Cambridge University Press, 2001)

Mario Libertini, Funzioni e ancoraggi apicali della proprietà intellettuale, 2014

Maria Chiara Pievatolo, La comunicazione del sapere. La questione del diritto d’autore, 2007-2016

Il diritto internazionale

Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

Berne Convention for the Protection of Literary and Artistic Works

Rome Convention for the Protection of Performers, Producers of Phonograms and Broadcasting Organizations

Marrakesh Treaty to Facilitate Access to Published Works for Persons Who Are Blind, Visually Impaired, or Otherwise Print Disabled

WIPO Copyright Treaty (WCT)

WIPO Performances and Phonograms Treaty (WPPT)

WTO TRIPS agreement

Il diritto d’autore dell’Unione Europea

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea

Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea

La politica legislativa dell’Unione Europea in materia di diritto d’autore

Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione

Direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE

CREATe: EU Copyright Reform

Il diritto d’autore italiano

Legge 25 giugno 1865 n. 2337 sui diritti spettanti agli autori delle opere dell’ingegno (abrogata)

Regio decreto 19 settembre 1882 n. 1012. Testo unico delle leggi 25 giugno
1865, n. 2337, 10 agosto 1875, n. 2652 e 18 maggio 1882, n. 756
(abrogato)

Regio decreto legge 7 novembre 1925 n. 1950. Disposizioni sul diritto di autore (abrogato)

Codice civile, art. 2575-2583

Legge 22 aprile 1941, n. 633, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (GU n.166 del 16-7-1941)

Creatività/originalità e dicotomia tra idea ed espressione

Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Terza Sezione) del 1 dicembre 2011, Eva-Maria Painer contro Standard VerlagsGmbH e altri, Causa C-145/10

Corte di Cassazione civ., Sez. I, 19 febbraio 2015, n. 3340, Soc. Universal Music Publishing Ricordi c. De Gregori

Corte di Cassazione civ., Sez. I, 8 settembre 2015, n. 17795, Soc. Dj’s Gang c. Soc. Universal Music Publishing Ricord

Corte di Cassazione civ., Sez. I, 26 gennaio 2018, n. 2039 (caso Vedova)

Plagio e diritti morali 

Roberto Caso, Plagio, diritto d’autore e rivoluzioni tecnologiche (Plagiarism, Copyright and Technological Revolutions) (February 7, 2012). Trento Law and Technology Research Group Research Paper No. 10, http://eprints.biblio.unitn.it/2290/

Giulia Dore, “Il plagio e le norme sociali” in Plagio e creatività: un incontro tra diritto e altri saperi, Trento: Università degli Studi di Trento, 2011, p. 215-249. – (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE; 98), http://eprints.biblio.unitn.it/2278/

Peter K. Yu, Moral Rights 2.0 (October 15, 2010). Landmark Intellectual Property Cases and Their Legacy, Christopher Heath and Anselm Kamperman Sanders, eds., Kluwer Law International, pp. 13-32, 2011; Drake University Law School Research Paper No. 11-28. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1692500

Justin Hughes, American Moral Rights and Fixing the ‘Dastar Gap’. 2007 Utah L. Rev. 659 (December 2007) ; Cardozo Legal Studies Research Paper No. 96. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=618783 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.618783 

Arte e diritto

Enrico Bonadio, Nicola Lucchi, How Far Can Copyright Be Stretched? Framing the Debate on Whether New and Different Forms of Creativity Can Be Protected (February 15, 2019). Intellectual Property Quarterly (2019). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3495223 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3495223

 Kenneth D. Crews,, Museum Policies and Art Images: Conflicting Objectives and Copyright Overreaching (July 1, 2012). Fordham Intellectual Property, Media & Entertainment Law Journal, Vol. 22, p. 795, 2012. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2120210 

Arte appropriativa e Parodia

Matthew Rimmer, Four Stories About Copyright Law and Appropriation Art. Media and Arts Law Review, Vol. 3, No. 4, pp. 180-193, December 1998. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=594642

Daniel Jongsma,  Parody after Deckmyn. A Comparative Overview of the Approach to Parody Under Copyright Law in Belgium, France, Germany and the Netherlands. (December 22, 2016). 48 International Review of Intellectual Property and Competition Law 652-682 (2017). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3192306

Arti visive – Casi

Brancusi 1928

Soc. Gerosa 1929

Medialand Target 2005

Fond. Giacometti 2011

Temple Island 2012

Davoli 2012

Cariou 2013

Manuinvisibile 2016

De.co. 2018

Cofemel 2019

Intelligenza Artificiale

Amanda Levendowski, How Copyright Law Can Fix Artificial Intelligence’s Implicit Bias Problem (July 24, 2017). 93 Wash. L. Rev. 579 (2018). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3024938

Eccezioni al diritto d’autore, Fair use e Fair Dealing

Giuseppina (Pina) D’Agostino,  Healing Fair Dealing? A Comparative Copyright Analysis of Canadian Fair Dealing to UK Fair Dealing and US Fair Use (September 13, 2007). CLPE Research Paper No. 28/2007; McGill Law Review, Vol. 53, No. 2, 2008. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1014404 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.1014404