Docenti: Roberto Caso, Giulia Dore (LawTech Group)
Informazioni: qui
Calendario delle lezioni: qui (può subire variazioni)
Calendario dei seminari: qui
Gli studenti che intendono studiare la materia devono iscriversi alla comunità Moodle di riferimento
Lezione 1 Introduzione
Slide: Lezione 1
Letture:
M.C. Pievatolo, La comunicazione del sapere. La questione del diritto d’autore, Bollettino telematico di filosofia politica, 2007-2008
M.J. Madison, Beyond Creativity: Copyright as Knowledge Law (April 30, 2010). Vanderbilt Journal of Entertainment and Technology Law, Vol. 12, p. 817, 2010, University of Pittsburgh Legal Studies Research Paper No. 2010-15, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1599621
A. Manzoni, Lettera di Alessandro Manzoni al signor professore Girolamo Boccardo intorno ad una questione di così detta proprietà letteraria, 1860
Mappe:
Visioni:
Copying Is Not Theft, 2010
Van Gogh Museum:
https://www.vangoghmuseum.nl/en/stories/van-gogh-and-millet
Van Gogh letters:
https://vangoghletters.org/vg/letters/let850/letter.html
Lezione 2 Il metodo casistico-problematico – Come si cerca l’informazione giuridica – Come si affronta un esame scritto
Slide: Lezione 2
Letture:
G. Pascuzzi, Cosa intendiamo per «metodo casistico»?, Trento Law and Technology Research Papers; nr. 29, 2016
R. Caso, Il metodo casistico-problematico, in R. Caso, La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile, Milano, Ledizioni, 2021
R. Caso, Gli argomenti interpretativi, in R. Caso, La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile, Milano, Ledizioni, 2021
R. Caso, La tecnica argomentativa del bilanciamento dei diritti, in R. Caso, La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile, Milano, Ledizioni, 2021
Università di Torino, Archivio di diritto e storia costituzionali, Tecniche interpretative della Corte costituzionale
Visioni:
The Paper Chase (di James Bridges) – una scena
Letture:
R. Caso, Come si cerca l’informazione giuridica, in R. Caso, La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile, Milano, Ledizioni, 2021
R. Caso, La dottrina giuridica italiana in Open Access – Una sitografia in costruzione
Università di Trento – Facoltà di Giurisprudenza – Open Access
R. Caso, Come si affronta un esame scritto, in R. Caso, La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile, Milano, Ledizioni, 2021
Lezione 3 Diritto d’autore ed evoluzione tecnologica: cenni
Slide: Lezione 3
Letture:
R. Caso, Diritto e tecnologia, in R. Caso, La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile, Milano, Ledizioni, 2021
Primary Sources on Copyright (1450-1900), Johannes of Speyer’s Printing Monopoly, Venice (1469), https://www.copyrighthistory.org/
U. Izzo, Alle origini del copyright e del diritto d’autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico, Carocci, 2010 (Cap. 1 disponibile qui)
R. Caso, Alle origini del copyright e del diritto d’autore: spunti in chiave di diritto e tecnologia, 2010
M.C. Pievatolo, L’età del privilegio, in Il Mulino, 2 aprile 2019
Lezione 4 Seminario
Divagazioni su diritto e arte
Giovanni Pascuzzi (Consiglio di Stato)
Slide –> sito web www.giovannipascuzzi.eu
Lezione 5 Seminario
In cerca d’autore: sfide dell’arte contemporanea al diritto
Gianmaria Federico Ajani (Università di Torino)
Barbara Pasa (IUAV Venezia)
Lezione 6 Creatività, originalità
Slide: Lezione 6
Letture:
M.C. Pievatolo, Fichte: l’originalità come fondamento della proprietà intellettuale, in M.C. Pievatolo, La comunicazione del sapere. La questione del diritto d’autore, 2007-2008
F. Macmillan, Il diritto d’autore nell’era digitale: verso il declino dell’originalità dell’opera?, in G. Resta (a cura di), L’armonia nel diritto. Contributi a una riflessione su diritto e musica, Roma, 2020, 109-120
Codice civile, art. 2575-2576
L. 20 giugno 1978, n. 399, Ratifica ed esecuzione della convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche, firmata il 9 settembre 1886, completata a Parigi il 4 maggio 1896, riveduta a Berlino il 13 novembre 1908, completata a Berna il 20 marzo 1914, riveduta a Roma il 2 giugno 1928, a Bruxelles il 26 giugno 1948, a Stoccolma il 14 luglio 1967 e a Parigi il 24 luglio 1971, con allegato. (GU n.214 del 02-08-1978 – Suppl. Ordinario), art. 10
Corte di Cassazione civ., Sez. I, 19 febbraio 2015, n. 3340, Soc. Universal Music Publishing Ricordi c. De Gregori, in Foro it., 2015, I, 2031
Trib. pen. Napoli, 27 maggio 1908 (D’Annunzio c. Scarpetta)
L. Moscati, Sulla parodia e la causa D’Annunzio Scarpetta, Historia et ius 20 (2021)
G. Dore, “Plagio e diritto d’autore. Un’analisi comparata e interdisciplinare“, CEDAM – Wolters Kluwer, 2021
Ascolti:
Iva Zanicchi, Zingara, 1969
Francesco De Gregori, Prendi questa mano, zingara, 1976 (2011)
Visioni:
Qui rido io (2021, regia di Mario Martone) – Clip “Il primo poeta d’Italia“
Lezione 7 – Seminario
Usi didattici di opere d’arte
Giulia Priora (Universidade Nova de Lisboa)
Lezione 8 Dicotomia idea/espressione – Principio dell’esaurimento
Slide: Lezione 8
Letture:
I. Kant, L’illegittimità della ristampa dei libri (trad. it. di Maria Chiara Pievatolo), 1785
Codice civile, art. 2575-2576
Trib. Torino 24 aprile 2008, in Foro it., 2009, I, 1285
Trib. Milano 3 febbraio 2017, in Foro it., 2017, I, 3488
Corte di Giustizia 19 dicembre 2019, C‑263/18 (Tom Kabinet)
Corte di Giustizia 10 novembre 2016, C‑174/15 (VOB)
Visioni:
The Social Network (2010) di David Fincher (una scena)
Lezione 9 I diritti morali: fondamenti
Slide: Lezione 9
Letture:
Codice civile, art. 2577
L. 22 aprile 1941, n. 633, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, art. 1, 6, 20
Cass. 4 settembre 2013, n. 20227, in Foro it., 2013, I, 3189
Visioni:
Lezione 10 Libere utilizzazioni, eccezioni e limitazioni, diritti degli utenti
Slide: Lezione 10
Letture:
Art. 2, 21, 33 Cost.
Trib. pen. Napoli, 27 maggio 1908 (D’Annunzio c. Scarpetta)
Corte di Giustizia 3 settembre 2014, C‑201/13 (Deckmyn)
Cass. ord. 30 dicembre 2022 n. 38165 (caso Zorro)
F. Mezzanotte, Le “eccezioni e limitazioni” al diritto d’autore UE, in AIDA, 2016
C. Sganga, Dall’armonizzazione alla frammentazione: obiettivi e fallimenti della Direttiva Copyright (2019/790/UE) in materia di ricerca, educazione e accesso al patrimonio culturale, in Rivista italiana di informatica e diritto, 1/2023, DOI: https://doi.org/10.32091/RIID0095
R. Caso, Il diritto d’autore e la parodia dietro la maschera di Zorro. Duellando (in Cassazione) tra esclusiva e libertà sul giusto (e instabile) equilibrio tra diritti fondamentali (nota a Cass. Sez. I civile ord. 30 dicembre 2022 n. 38165, in corso di pubblicazione in Il Foro italiano), disponibile in Open Access su Zenodo; DOI: https://doi.org/10.5281/zenodo.7715047
Approfondimenti:
E. Maroni, Eccezioni e limitazioni al diritto d’autore nell’Unione Europea: profili critici e spunti comparatistici applicati al settore GLAM alla luce dell’emergenza COVID-19, Trento Law and Technology Research Group, Student Paper Series; 72. Trento: Università degli Studi di Trento
Mappe:
https://www.copyrightexceptions.eu/
Lezione 11 I contratti: cessioni e licenze
Slide: Lezione 11
Letture:
M. Bertani, La disciplina del contratto di edizione nell’ordinamento italiano (s.d., ma 2009)
L. Lessig, Cultura libera, 2005, 154 ss.
Le licenze Creative Commons
Trib. Venezia dec. 24 ottobre 2022 (Uomo Vitruviano)
Piccole Donne (2019, regia di Greta Gerwig)
Visioni:
Lezione 12 – Seminario
Presentazione del libro: Intellectual and Cultural Property: Between Market and Community
Fiona Macmillan (Roma Tre/Birkbeck College)
F. Macmillan, Human Rights, Cultural Rights, Copy Wrongs, in B Pasciuta & I Trujillo (eds), Histories of Human Rights, 2021
Lezione 13 Seminario
Copyright and trade marks in public places
Speaker Marta Iljadica (CREATe, University of Glasgow)
Reading and preparation (optional)
Reading
Iljadica, M. ‘Copyright and the right to the city’ (2017) Northern Ireland Legal Quarterly 68(1): 59-78 https://doi.org/10.53386/nilq.v68i1.22
Preparatory questions
What types of works do you encounter in your walk from home to the university in Trento?
Are these works protected by copyright?
Would you infringe any intellectual property rights by taking a photograph of one of these works?
Lezione 14 – Il plagio-contraffazione: i fondamenti
Slide: Lezione 14
Letture:
R. Caso, Plagio, diritto d’autore e rivoluzioni tecnologiche, in R. Caso (a cura di), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi. Atti dei Seminari tenuti il 21 e il 28 aprile 2010 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, Università degli Studi di Trento, Trento 2011 5
G. Dore, “Plagio e diritto d’autore. Un’analisi comparata e interdisciplinare“, CEDAM – Wolters Kluwer, 2021
Cass. 26 gennaio 2018, n. 2039, caso Emilio Vedova, in Foro it., 2018, I, 855
Visioni:
Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, Emilio Vedova: una biografia per immagini
Lezione 15 – Seminario
L’arte come laboratorio giuridico: prime interazioni e reazioni fra diritti esclusivi e interessi collettivi
Elisabetta Fusar Poli (Università degli Studi di Brescia)
Lezione 16 – Seminario
Arte, Diritto e Tecnologie Emergenti
Giorgio Pedrazzi (Università degli Studi di Brescia)
Lezione 17 – Seminario
Quale diritto per le arti e lo spettacolo?
Fabio Dell’Aversana (Scuola Superiore Meridionale)
Lezione 18 – I diritti morali nelle arti visive
Slide: Lezione 18
Letture:
Cass. civ. [ord.], 11 giugno 2018, n. 15158
Trib. Milano 24 settembre 2009
Lezione 19 – Arte appropriativa e parodia
Slide: Lezione 19
Letture:
A. Donati, Quando l’artista si appropria dell’opera altrui, in Riv. dir. ind., 2018
F. Minio, Riflessioni in tema di tutela giuridica dell’appropriation art in ambito figurativo, in Aedon, 3/2019
Visioni:
Aberto Giacometti (Wikimedia Commons)
John Baldessari “Giacometti Variations“
Lezione 20 Disegno industriale e valore artistico
Slide: Lezione 20
Letture:
L. 22 aprile 1941, n. 633, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, art. 2, n. 10)
Corte di Giustizia 12 settembre 2019, C-683/17, Cofemel
Corte di Giustizia 11 giugno 2020, C-833/18, Brompton Bicycle Ltd
R. Caso, G. Dore, Opere di disegno industriale tra creatività, neutralità e valore artistico: esercizi (e acrobazie) sulla quadratura del cerchio, Trento LawTech Research Papers, nr. 40, Trento, Università degli studi di Trento, 2020